LA SERIGRAFIA E’ LA TECNICA DI STAMPA PIU’ DIFFUSA; AFFIDABILE ED ECONOMICA.
La stampa serigrafica è adatta a stampare su ogni tipo di tessuto, cotone, sintetico o misto, ed è quindi particolarmente indicata per la stampa di t-shirt, polo e felpe.
Si può stampare anche su molti altri materiali (alluminio, acciaio, plastiche etc.)
Il procedimento di stampa serigrafica
Per produrre una stampa serigrafica bisogna prima realizzare l’impianto di stampa: un tessuto speciale (nylon o poliestere) incorniciato su un telaio.
Questo tessuto viene preparato in modo da lasciar filtrare inchiostro solo dove desiderato: si copre tutto l’impianto con una resina impermeabile all’ichiostro, tranne le parti che costituiscono l’immagine da stampare.
In questo modo, applicando dell’inchiostro serigrafico sopra l’impianto, e applicando l’impianto di stampa sopra l’oggetto da serigrafare, l’impianto lascierà filtrare l’inchiostro sull’oggetto sottostante solo nei punti che formano l’immagine da stampare.
Una volta stampata l’immagine sul capo di abbigliamento, con una rapida essicatura si fissa permanentemente la stampa sul capo.
Più colori
Serigrafie a più colori prevedono l’uso di più matrici (una per colore) e una grande precisione nella sovrapposizione delle immagini, ottenibile con la tracciatura di segni detti crocini di registro che consentono una stampa molto accurata.
Effetti Speciali
La tecnica serigrafica normalmente produce immagini a campiture piatte e nette, è possibile ottenere effetti sfumati, usando tecniche e attrezzature più sofisticate.
La stampa rimane leggermente in rilievo a casusa dello spessore dell’inchiostro depositato.